FREY FAUST


Workshop
Axis Syllabus e Contac Improvvisation
La tecnica è definita come una procedura, un metodo, un'abilità che riduce il tempo e l'energia utilizzati nell'esecuzione. Vorrei suggerire un ritorno al concetto originario, per poter affermare il bisogno del corpo di un allenamento basato sull'approccio anatomico e differenziare questo bisogno dall'atto creativo. Invece di essere associato a un "vocabolario" o a una serie di movimenti che riflettono il punto di vista estetico di un singolo artista o di una scuola, la tecnica sarà quindi definita come applicazione delle conoscenze relative al corpo e all'ambiente nel quale esso si muove. Questa definizione permette, nel processo creativo, di separare scelte puramente estetiche da preoccupazioni tecniche. Ritengo importante chiarire il significato di questi concetti per: - fornire chiari criteri di allenamento e preparazione fisica a coloro che studiano il movimento - liberare l'artista dall'obbligo di rispettare i limiti tecnici nell'esplorazione della propria espressività - definire responsabilmente, per se stessi e per gli altri, i rischi legati a certe scelte Ci si aspetta che l'artista si preoccupi maggiormente dell'aspetto storico, della pertinenza sociale e del valore estetico della composizione piuttosto che della tecnica. Il chiarimento che propongo potrebbe servire a creare un dialogo fra chi insegna e chi impara, fra interpreti e ideatori per collaborare nell'intento comune di prolungare la carriera di chi usa il corpo come strumento. Frey Faust

L'Axis Syllabus è una disciplina che amalgama informazioni provenienti da campi scientifici diversi e propone una metodologia di studio e di insegnamento per la trasmissione di questo sapere. L' Axis Syllabus è principalmente concepito per una sana mobilità umana, e così si nutre principalmente di scienze come la biomeccanica, la fisiologia e la fisica; tuttavia, dal momento che la comunicazione delle informazioni ha una grande importanza, l'Axis Syllabus si lega anche con scienze come la sociologia, la psicologia e la pedagogia, che insieme possono dare origine a un modo efficace ed etico di insegnare e imparare.
Contact Improvisation - Previsione e reazione Tecniche per un partnering sicuro, divertente e creativo. Comprendere ciò che potrebbe accadere attraverso ciò che è accaduto permetterà ad ognuno di adattarsi e trarre beneficio dalle opportunità che nascono nell'improvvisazione. In questa lezione lavoreremo su strategie e tattiche che permettano di stabilire margini di sicurezza per l'espressione di sé nella danza improvvisata a due o più persone.

Axis Syllabus Research Community
Fondata nel 2004 a Brussels, la Axis Syllabus Research Community (ASRC) con sede a Berlino è sostenuta e promossa da Frey Faust, danzatore, coreografo, insegnante nonché creatore del sistema di indagine e pratica di movimento Axis Syllabus. I membri di ASRC iniziano come studenti di AS, si qualificano come candidati alla certificazione, per poi diventare insegnanti e ricercatori. Sono un collettivo organizzato in maniera organica, dotato di una gerarchia fluida che è basata su di un'equa valutazione delle competenze. Le teorie operative che comprendono i protocolli della pratica AS costituiscono la risorsa e il riferimento comune al gruppo, e sono soggetti a revisioni, discussioni, cambiamenti, aggiornamenti o cancellazione. I membri partecipano a questa discussione nel grado in cui si sentono coinvolti. Tutti i membri contribuiscono con la loro ricerca alla base comune di conoscenza empirica, pratica e scientifica. ASRC esiste per assicurare la correttezza ed accrescere la diffusione di vecchie e nuove interpretazioni dei principi della biomeccanica che sono utili sia a danzatori che a coloro che praticano il movimento. La sua attività è triplice: 1) interpretare e verificare i risultati delle scoperte della ricerca bio-meccanica, 2) discutere e consolidare un'ampia gamma di metodi d'insegnamento e 3) integrare le informazioni di entrambi le aeree di ricerca nella pratica dell'insegnare, del vivere e del fare arte.


Nato nel 1960, Frey Faust cominciò a danzare a 8 anni con la sua famiglia come un artista di strada. Appartiene alla seconda generazione della contact improvvisation e proviene dalla scena newyorkese degli anni '80. Il suo lavoro è stato infuenzato da Shekhinah Mountainwater, Nita Little, Pavel Rouba, Rene Bazinet e Janet Panetta. Ha lavorato con e per numerosi artisti: Ohad Naharin, Donald Byrd, David Parson, Gina Buntz, Howard Katz, Merce Cunningham, Meredith Monk, Randy Warshaw, Bo Een, Stephen Petronio, Daniel Ezralow solo per nominarne alcuni. Ha fondato e co-fondato tre compagnie, e ha creato e co-creato più di 40 coreografie per soli e per gruppi. Seguendo uno studio indipendente di anatomia, biomeccanica e fisica, ha costruito un approccio pedagogico che lo ha reso un ricercatore prima che un insegnante, un personal couch e un consulente tecnico. Dopo 15 anni di ricerca ha consolidato il suo lavoro in un libro, "The Axis Syllabus - human movement lexicon", che ha continuato a stampare con l'aiuto della Axis Syllabus Research Community. Recentemente il suo lavoro sull'AS si è incentrato sulla costruzione di una simbologia che possa aiutare nella documentazione e analisi del movimento. Crea scarpe, parla 4 lingue, continua a creare coreografie e a danzare.

 

 

contatti